Riabilitazione Cognitiva Metodo Feuerstein
Riabilitazione Cognitiva (Metodo Feuerstein)
é un metodo per lo sviluppo del potenziale di apprendimento per ogni età, è utile per il recupero della disabilità intellettiva nei disturbi di apprendimento (DSA) e dell’attenzione (DHD) con l’obiettivo di acquisire competenze e strategie che rendono il soggetto flessibile nell’affrontare competenze sia in ambito scolastico che in situazioni di vita quotidiana.
Il suo approccio si basa sull’idea che le capacità cognitive non siano fisse, ma possano essere sviluppate e potenziate attraverso l’interazione con l’ambiente.
La riabilitazione cognitiva con il metodo Feuerstein si concentra sulla stimolazione e la modifica delle funzioni cognitive attraverso l’esperienza e l’apprendimento attivo. Questo avviene tramite il “mediatore”, ovvero un terapeuta che aiuta il paziente a sviluppare abilità cognitive come la percezione, l’attenzione, la memoria, il ragionamento, la creatività e la risoluzione dei problemi.
Utilizziamo una serie di strumenti e tecniche specifiche che hanno come obbiettivo la stimolazione delle funzioni cognitive.
Non esitare a contattarci per scoprire maggiori informazioni e curiosità riguardanti la riabilitazione cognitiva con il metodo Feuerstein, saremo lieti di offrirti massima assistenza iniziando un percorso insieme.